La flora batterica e il suo equilibrio

 

La flora batterica intestinale, oggi chiamata anche microbiota è un ambiente ecologico formato da miliardi di microrganismi, per lo più batteri, suddivisi in circa 500 differenti specie, che svolgono un'azione benefica per l'organismo.
Il microbiota varia da individuo a individuo, tuttavia esiste un nucleo di circa 57 specie batteriche comune a tutti noi.
Questo ambiente ecologico si trova a livello del tratto gastrointestinale, in cui coesistono batteri buoni (non patogeni) e nocivi (patogeni), normalmente i microrganismi vivono in un equilibrio perfetto, contribuendo allo stato di salute dell'intero corpo umano.
È fondamentale mantenere l'equilibrio della flora batterica intestinale. Le specie buone ne assicurano l'equilibrio nonostante la presenza di quelle nocive.
In casi particolari è possibile che l'equilibrio della nostra flora batterica intestinale inizi ad alterarsi a causa della proliferazione dei batteri nocivi manifestando l'insorgere di disturbi intestinali, segnali che ci informano su un “cattivo funzionamento. In questi casi, occorre ripristinare l'equilibrio e fare in modo che tutto torni alla normalità.
L'alterazione dell'equilibrio tra microrganismi non patogeni e patogeni è nota come disbiosi intestinale.
Questa condizione provoca una serie di sintomi circoscritti prevalentemente al tratto gastrointestinale.
Di seguito ne vengono riportati alcuni:
– diarrea;
– colite;
– enterite;
– gonfiore addominale;
– alito cattivo
– feci maleodoranti.
Tra le principali cause di disbiosi abbiamo:
-intolleranze alimentari;
infezioni intestinali;
uso di antibiotici;
– parassitosi;
– fumo;
– stipsi;
– alcool;
– stress;
– sedentarietà;
– dieta scorretta
Come ripristinare la flora batterica intestinale in caso di disbiosi? L'importanza dei probiotici

I fermenti lattici sono microrganismi non dannosi, si tratta di batteri vivi e attivi con azione benefica.
Se assunti per bocca, essi possono replicare e colonizzare il tratto intestinale per riequilibrare la microflora e contribuire allo stato di salute del nostro organismo.
I probiotici esercitano un'azione regolatrice della microflora intestinale, inibendo l'azione dei patogeni, rafforzando la barriera intestinale e stimolando il sistema immunitario.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario assumere prodotti a base di probiotici che siano i grado di sopravvivere all'acidità dell'ambiente gastrico, arrivare nell'intestino e combattere i germi nocivi ristabilendo l'equilibrio della flora intestinale, mediante adesione alla mucosa intestinale e svolgendo azioni benefiche.
I prebiotici sono sostanze non digeribili di origine alimentare. Assunte in quantità adeguata, queste favoriscono la crescita e l'attività di batteri benefici, utili alla nostra salute provocano un calo del pH nell'intestino e, di conseguenza, la riduzione della crescita di batteri ad azione patogena.
Si trovano in tanti cibi alcuni di questi sono: i cerali integrali, le banane, le cipolle, il miele e nella cicoria.

Scopri i nostri prodotti pensati per te